martedì 20 luglio 2010
Funny Plane
lunedì 21 giugno 2010
venerdì 11 giugno 2010
Chi parte per il Sudafrica
Il sito di comparazione di voli low cost Skyscanner ha esaminato i propri dati sulla ricerca di voli per il Sudafrica da parte degli utenti di vari Paesi presenti ai Campionati del Mondo di calcio, comparandoli con quelli dell’anno scorso, in modo da capire quali nazioni supporteranno maggiormente la propria nazionale. Il risultato fa pensare: i maggiori supporter sono gli Statunitensi, con un incremento della ricerca di voli per il Sudafrica del 440% rispetto al 2008, seguiti dagli Spagnoli con un aumento del 409% e dai Brasiliani (+ 399%). Seguono i Francesi (+ 331%), gli Australiani (+ 308%) e una serie di tifosi europei: Portoghesi (+ 272%), Tedeschi (+ 250%), Olandesi (+ 226%) e Inglesi (+ 206%). Sorprende che in questa classifica manchino gli Italiani, tifosi tiepidi evidentemente, che incrementano la ricerca di voli per il Sudafrica rispetto allo scorso anno soltanto del 134%. Le ipotesi di questa freddezza sono due: o la crisi si fa davvero sentire, avendo la meglio anche sui ben noti sentimenti nostrani di amore per il calcio, oppure i nostri connazionali aspettano, per partire, che l’Italia entri nelle fasi finali del Campionato. Per chi volesse in ogni caso partire per il Sudafrica e assistere alle partite del primo turno della nostra nazionale ai Mondiali di Calcio 2010, South African Airways propone voli giornalieri.
Fiumicino: parcheggi gratuiti per gli scooter
venerdì 4 giugno 2010
Il Nuovo Aeroporto di Chitose, in Giappone
Il Nuovo Aeroporto di Chitose è uno scalo ben inserito nel sistema aereo nazionale. 33 linee interne rendono possibile raggiungere ogni zona del Giappone, mentre 11 linee internazionali la collegano a 6 paesi e 21 linee charter internazionali ad altri 13 (dati 2007). La città sta conoscendo un costante sviluppo come base per lo smistamento delle merci verso i mercati interno ed estero, nonché come importante hub per le operazioni di trasporto.
Una caccia al tesoro ritrovare l’auto nel parcheggio dell'aeroporto Colombo di Genova
lunedì 24 maggio 2010
Atterrare in un meraviglioso aeroporto vuol dire iniziare bene il viaggio...
L'Aeropuerto Los Roques è un piccolo aeroporto appartenente ad un arcipelago di 50 isole del Venezuela a nord di Caracas. La pista dell'aeroporto, in asfalto, è lunga mille metri e larga 26. Ecco uno di quei casi, e per chi viaggia ciò può capitare spesso, di incontrare dei piccoli gioielli che già nel momento dell'atterraggio ti fanno sentire molto a contatto con i luoghi che visiterai.
martedì 18 maggio 2010
Roma-Shangai non solo andata
Se volete andare a Shangai e visitare l’Expo 2010, il grande evento che prevede 70 milioni di visitatori e consta di oltre 250 padiglioni in rappresentanza di tutti i paesi del mondo, di organizzazioni internazionali e di altre società, assaggio di ciò che succederà a Milano nel 2015, non avete che da partire; avete tempo fino al 31 ottobre, giorno di chiusura della manifestazione. Il volo dura circa 15 ore e diverse compagnie aeree stanno proponendo interessanti offerte di volo; tra queste Finnair, eDreams e Volagratis.
Leonardo da Vinci e John F. Kennedy: ubicazione e tariffe dei parcheggi degli aeroporti
A Fiumicino è possibile usufruire dei parcheggi messi a disposizione dell'ADR, la società che gestisce l'Aeroporto Leonardo Da Vinci, anche attraverso l’Easy Parking, il nuovo servizio di prenotazione online. Si può scegliere tra i parcheggi di Lunga sosta (scoperti e collegati ai terminal tramite un servizio gratuito di navetta); quelli Multipiano, utilizzabili per breve, media o lunga sosta (coperti e collegati ai terminal tramite percorsi pedonali dotati di tapis roulant), tra cui il parcheggio Multipiano E offre il vantaggio della tariffa “lunga sosta coperta” per chi si ferma almeno 7 giorni; gli Executive (custoditi con copertura assicurativa per eventi quali furto, danneggiamenti e incendio, offrono servizio di accoglienza ed assistenza per il fast check-in Alitalia e AirOne), situati al 2° livello del Multipiano E, sono collegati ai terminal tramite percorsi pedonali dotati di tapis roulant e i Parcometri, parcheggi situati di fronte ai terminal arrivi e partenze per soste di una durata massima di un'ora. La tariffa per il parcheggio di lunga sosta parte da 5,5 euro al giorno per un periodo di sosta che comprenda almeno un giorno festivo; quella per il parcheggio Multipiano E costa un minimo di 9 euro al giorno per un periodo di sosta superiore a 7 giorni. E' inoltre possibile scegliere, per la sosta del proprio mezzo, parcheggi gestiti da società terze che generalmente hanno costi inferiori ma sono più lontani dai terminal dell'aeroporto.
L'aeroporto internazionale John F. Kennedy suddivide invece i propri parcheggi tra quelli a breve sosta (per un giorno), di colore verde, blu, giallo, arancione e rosso, che sono adiacenti ai terminal dall’1 all’8 e quelli a lunga sosta, situati nel Lefferts Boulevard vicino a Pan Am Road, a circa quattro miglia dai terminal. Il parcheggio a breve sosta costa 6 dollari all’ora per una tariffa massima di 33 dollari per tutta la giornata, quello a lunga sosta ammonta a 18 dollari per ventiquattro ore e 6 dollari per ogni otto ore successive o parte di esse.
martedì 4 maggio 2010
L'aereo è il mezzo di trasporto più sicuro in assoluto
giovedì 29 aprile 2010
PARCHEGGIO A MONTECITORIO: BARZELLETTA
Un tizio arriva con la macchina, piuttosto scassata, davanti a Montecitorio, e posteggia proprio in mezzo alla strada. Un vigile gli si avvicina e gli dice: "Ma cosa fa? Non si può parcheggiare qui!" "Perchè?" "Come perchè?" "Perchè qui ci passano Ministri, Deputati, Senatori, ..." E il tizio: "E che mi frega? Tanto io ho l'antifurto!" (da: Barzellette & co.'s Notes)
lunedì 26 aprile 2010
Avviata la sperimentazione del body scanner in aeroporto
Il body scanner è un'apparecchiatura ad onde millimetriche, emissioni elettromagnetiche a bassa frequenza, che rileva la presenza di ogni tipo di materiale, metallico e non metallico e di tutti i tipi di oggetti nascosti addosso a una persona. Si presenta come una cabina, con ingresso e uscita aperti, che il passeggero deve attraversare tenendo entrambe le braccia alzate. Nel caso in cui il body scanner rilevi un oggetto, il monitor indica la parte del corpo dove è presente l'anomalia, sulla quale un addetto alla sicurezza esegue un controllo manuale approfondito. La scansione dura 3 secondi, tutto il processo di controllo non è più lungo di 30 secondi.
Il body scanner è un dispositivo sicuro: il ministero della Salute ha dato parere positivo all'utilizzo di questa tecnologia. Per motivi di privacy la macchina riproduce esclusivamente e in caso di rilevazione positiva, una sagoma stilizzata standard, non l'immagine della persona che si sta sottoponendo al controllo, la testa è esclusa dalla scansione e le immagini dovrebbero essere immediatamente cancellate. L'analista è in un'altra stanza e non può vedere la persona in corso di scansione, ma è in contatto con altri funzionari che possono fermare la persona se appare qualcosa di sospetto.
Sono esclusi dal body scanner solo quei passeggeri che abbiano protesi esterne mobili anche se, in fase di sperimentazione, il passeggero che non vuole sottoporsi alla scansione può essere ispezionato tramite un controllo manuale approfondito e completo.
17 dicembre 1903, il sogno di Icaro divenne realtà grazie ai fratelli Wright
Tentativi di volo con aeroplani a motore erano stati compiuti, con esiti disastrosi, già alcuni anni prima della storica impresa ma il volo dei fratelli Wright fu il primo coronato dal successo. In realtà il Flyer 1 effettuò il 17 dicembre quattro voli: nei primi due volò per circa dodici secondi ad un'altezza di tre metri e ad una velocità di 7,5 km orari; poco dopo riuscì a effettuare un volo di 59 secondi su una distanza di 266 metri e nell’ultimo tentativo si alzò ancora in aria ma venne danneggiato in fase di atterraggio da una raffica di vento, che lo fece roteare su se stesso. Flyer 1 non volò dunque mai più, ma rese concreto il sogno di Icaro.
E’ allerta per le polveri del vulcano islandese
La nube è un mix di vapore d'acqua, di anidride solforosa, componenti di fluoruro e ceneri vulcaniche a base di silicio: questa eruzione non è stata alimentata da gas nocivi, dicono i vulcanologi. Le componenti più sottili delle ceneri e i composti di zolfo e fluoruro, una volta discesi a terra, se inalati potrebbero aggravare le condizioni di salute di quanti siano già affetti da problemi respiratori.
lunedì 19 aprile 2010
Martedì 20 aprile 2010: sì Ue a graduale riapertura dei cieli
Parcheggio all'aeroporto: Bari e Brindisi
I body scanner e la chirurgia estetica
La polemica che si è scatenata riguarda la privacy, perché appunto, è vero che non bisognerebbe vergognarsi di un'eventuale scoperta di protesi e aggiustamenti al proprio al corpo, ma è anche vero che si dovrebbe avere la libertà di scegliere se farlo o meno. I body scanner evidenziano facilmente la presenza di: protesi al seno, protesi muscolari nei glutei o nelle gambe, protesi agli zigomi o al volto e infine protesi al pene.
giovedì 15 aprile 2010
Quanti voli aerei in europa?
Problemi con RFID sugli aerei...
mercoledì 14 aprile 2010
Wikipedia: l'aeroporto di Roma-Fiumicino "Leonardo da Vinci" è il maggiore scalo aereo italiano e hub dell'Alitalia
ri all'anno ne fail primo scalo nazionale e il sesto aeroporto d'Europa per
passeggeri complessivi dopo quelli di Londra-Heathrow,
Parigi-Roissy, Francoforte, Madrid e Amsterdam. Assieme
all'aeroporto di Ciampino forma il sistema aeroportuale di
Roma di quasi 40 milioni di passeggeri annui (2009).
Entrambi gli scali sono gestiti dalla Società Aeroporti di
Seminari per volare rilassati
Partecipate a un seminario per volare rilassati se volare vi provoca inquietudine, paura o panico e questo causa un forte stress psichico e fisico.Nella tranquilla atmosfera di un piccolo gruppo di circa dieci persone può imparare, con la guida di uno psicologo esperto, nuove strategie per combattere la vostra paura di volare, tramite esercizi di rilassamento, colloqui con persone che hanno difficoltà analoghe, consulenza psicoterapeutica e l'apprendimento di metodi efficaci per gestire la paura.
I Seminari per volare rilassati vengono svolti dal 1981 per conto di Deutsche Lufthansa AG dall'Agentur Texter-Millott GmbH.
Paura di volare
Per avere una stima globale, tra chi vola saltuariamente echi è "volatore abituale" assommati a quelli che non
hanno mai volato, e provano la sensazione di paura nei
riguardi del volare, in totale, la percentuale di questi
italiani "paurosi" si aggira intorno al 60 per cento
della popolazione, e tali dati sono simili a quelli
riscontrati in altri paesi. Si è anche osservata una lieve
prevalenza di donne rispetto agli uomini (65 contro 48 per
cento).
Quanti viaggiano in aereo?
percentuale dei "volatori", intesi come persone che
hanno utilizzato il mezzo aereo almeno una volta, è
cresciuta dal 29 al 37 per cento, con una prevalenza degli
uomini rispetto alle donne.
venerdì 2 aprile 2010
New York ha tre aeroporti

New York dispone di 3 importanti aeroporti: l'Aeroporto internazionale John F. Kennedy (JFK) nella foto, situato a Jamaica (nel Queens) e a 25 km da Manhattan; il Newark Liberty International Airport (EWR), nel New Jersey; e il Fiorello LaGuardia Airport (LGA), situato invece a Jackson Heights (nel Queens), usato quasi esclusivamente per i voli interni USA. Solo dal JFK, partono 35 milioni di passeggeri l'anno.
Low, low ma veramente low cost....
mercoledì 31 marzo 2010
Tra le nuvole con Clooney
Trailer italiano del film:
Irriducibile tassista truffatore sulla tratta dell’ aeroporto di Ciampino
http://roma.corriere.it/roma/notizie/cronaca/10_febbraio_16/tassisata-truffatore-denunciato-1602473718368.shtml
venerdì 19 marzo 2010
Scherzi di cattivo gusto
I falsi pacchi bomba: chi vuole creare spavento? Il gg 29 dicembre 2009 verso le 12.45 a Malpensa è stato generato un falso allarme bomba partito dal ritrovamento di un pacchetto nella zona dei bagni presso lo scalo numero 10. Il pacco ritrovato sarebbe di forma quadrata ed incerottato con del nastro adesivo per pacchi tipo quello delle poste con una piccolissima antenna che usciva dal medesimo. Gli artificieri intervenuti alla Malpensa aeroporto hanno subito neutralizzato il pacco finta bomba e sgomberato la zona circostante dai tanti curiosi sopravvenuti.....(testimonianza da http://aeroporto-malpensa.blogspot.com)
Il web 2.0 e il mondo dei voli
Foligno
http://www.facebook.com/#!/pages/Aeroporto-di-Foligno/56595119846?ref=ts
Aeroporto delle Marche
http://www.facebook.com/pages/Aeroporto-delle-Marche/166971073031?ref=ts
Cuneo
http://www.facebook.com/#!/pages/AEROPORTO-CUNEO/337830947723?ref=ts
ref=ts
I body scanner negli aeroporti
La polemica che si è scatenata riguarda la privacy, perché appunto, è vero che non bisognerebbe vergognarsi di un'eventuale scoperta di protesi e aggiustamenti al proprio al corpo, ma è anche vero che si dovrebbe avere la libertà di scegliere se farlo o meno.I body scanner evidenziano facilmente la presenza di: protesi al seno, protesi muscolari nei glutei o nelle gambe, protesi agli zigomi o al volto e infine protesi al pene.
giovedì 18 marzo 2010
Caro Taxi: costi più di un volo!
La spuntano i tassisti in quella che è stata una vera e propria lotta per l'aumento delle tariffe sulle tratte aeroportuali di Roma. La giunta comunale ha approvato riforma del sistema tariffario dei taxi.Si passerà dunque da 30 a 35 euro per arrivare all'aeroporto di Ciampino e da 40 euro a 45 per raggiungere l'aeroporto di Fiumicino. Come suggerisce qualcuno costa meno un volo per Parigi, ai giorni nostri...per approfondimenti clicca qui
martedì 9 marzo 2010
Roma: parcheggiare all’aereoporto
In Italia il parcheggio è da sempre un problema, soprattutto nei grandi centri abitati. Io per lavoro sono costretto a prendere spesso l'aereo e quindi ho girato molti aeroporti italiani e stranieri trovando che all'estero la situazione è molto più gestibile, sia per il parcheggio sia per i collegamenti. In Italia quelli che ultimamente mi hanno più stupito positivamente sono gli aeroporti di Roma dove ho trovato numerose novità e servizi che rendono più "comodo" l'arrivo. Uno su tutti è il servizio di parcheggio per soste lunghe, che pur essendo dislocato a centinaia di metri dal terminal dispone anche di un servizio navetta completamente gratuito che parte dal parcheggio ogni dieci minuti. E soprattutto prenotabile on line.
Il raddoppio dell'aeroporto di Fiumicino e' un progetto prioritario
"Il raddoppio dell'aeroporto di Fiumicino e' un progetto prioritario per il Lazio, a prescindere da quanto si decidera' su Viterbo e Frosinone. Per rendere Roma citta' internazionale la porta e' quella di Fiumicino". Lo ha detto il presidente della Uir Aurelio Regina. "Del resto - ha sottolineato Regina - non si puo' parlare di Olimpiadi, di sviluppo del turismo e del sistema economico senza il raddoppio dello scalo".
Parto da Fiumicino ma prima prenoto online il parcheggio
Il parcheggio è forse l'incubo di qualsiasi italiano. Specie nelle grandi città trovare un posto auto è difficile, nelle ore di punta o in zone a grande affluenza, come stazioni o stadi di calcio (solo per fare alcuni esempi) rischia di diventare un'utopia. I parcheggi al coperto sono sempre un'incognita perchè non si ha mai la sicurezza se ci sia posto oppure no e soprattutto quanto siano distanti dalla nostra destinazione finale. Per me è stata una piacevole sorpresa scoprire un modo per evitare, almeno in parte, questo incubo. Su internet esiste il servizio http://easyparking.adr.it/bol3adr/?cmID=ED che consente di prenotare anche il parcheggio vicino agli aeroporti di Fiumicino o Ciampino. Offre tutto quello che serve, dando anche un esatto prezzo per il periodo, che è possibile scegliere fin da subito, ma soprattutto da la certezza di trovare un posto libero... e chi guida sa che questo è già un notevole valore aggiunto.
L'indipendenza del viaggiatore
Per chi intraprende un viaggio, dovrebbe essere normale non dover sottostare alla schiavitù di noleggi, taxi carissimi ecc. per recarsi all'aeroporto. Certo, un parcheggio che dia garanzie e che non sia troppo costoso è necessario per sposare questa filosofia. In mancanza di questo, i viaggiatori dovranno sempre affrontare il problema di come recarsi all'aeroporto, prima ancora di organizzare il proprio viaggio.
Un progetto di parcheggio…

Il progetto è volto alla razionalizzazione della circolazione nell'area dell'aeroporto Verdi di Parma: non so perché mi piaceva e quindi ne faccio un post…
Prevede un parcheggio a pagamento, un parcheggio per autonoleggi ed uno riservato.
La tratta salata: confronto costi nel percorso centro città-aeroporto nelle città europee
Nell'articolo una tabella e aiuta a capire meglio questo disequilibrio: http://www.adoc.org/index/it/comunicati.show/sku/4611/TAXI:+Adoc,+no+aumenti,+l.html




